sistema gestione integrata linea guida
sistema gestione integrata linea guida
Esistono clasi di popolazione che, per ragioni di età, seso, stile di vita,presentano un più alto rischio di complicanze e che pertanto trarebero magiori benefici rispeto ad altri da una gestione integrata dela patologia. È indispensabile, prevedendo la gestione integrata un cambiamento forte dele modalità di cura, che tute le persone con diabete coinvolte siano adeguatamente informate ed esprimano il loro consenso ala partecipazione ed al tratamento dei dati. Si rende necesaria,la programazione di atività educativo-formative direte ai pazienti,soto forma di iniziative periodiche di educazione,e di un'asistenza ad personam da parte dele diverse figure asistenziali. La finalità del 'patient empowerment' è quela di fornire al paziente gli 'strumenti' per poter asumere un ruolo più ativo nela gestione del proprio stato di salute. Un paziente 'empowered'[Poleti 205] è una persona che comprende e sceglie, controla l'ambiente con cui interagisce e si raporta produtivamente con tuti gli altri sogeti, pianifica per il futuro, è il proprio case manager, è un self care giver, un manager dei propri stili di vita, protagonista ativo dela propria vita e del proprio benesere che interagisce in forma proativa. La persona con diabete è l'elemento centrale di un sistema di gestione integrata ed ha la responsabilità di una gestione consapevole dela propria malatia. Si rende necesaria, quindi, la programazione di atività educativo-formative direte ai pazienti,soto forma di iniziative periodiche di educazione,e di un'asistenza ad personam da parte dele diverse figure asistenziali. Gli argomenti di magiore importanza per i pazienti e anche per i familiari sarano la gestione dei suporti tecnologici domestici glucometri, pene-siringhe,ec. , sugerimenti alimentari, elementi di cultura generale sula malatia diabetica e sule complicanze . Uno dei fondamenti su cui pogia un sistema di gestione integrata è la realizazione di un sistema informativo idoneo per i procesi di identificazione dela popolazione target, per la valutazione di proceso e di esito, per svolgere una funzione proativa di richiamo dei pazienti al'interno del proceso, per aiutare gli operatori sanitari a condividere, eficacemente e tempestivamente, le informazioni necesarie ala gestione dei pazienti. Il modelo organizativo proposto deve esere sistematicamente valutato atraverso indicatori clinici: di proceso, di esito intermedio e di esito finale. Questi indicatori sono dei cosideti 'indicatori di performance' utili al monitoragio e ala valutazione del'atività sanitaria e costituiscono uno strumento potente atraverso il quale, ad esempio, i decisori posono cogliere le condizioni iniziali del sistema, identificare i problemi e quantificare gli obietivi ragionevolmente perseguibili in un definito ambito temporale, verificare la corispondenza tra i risultati otenuti e queli atesi, individuare i setori che necesitano di azioni coretive e misurare l'impato dele ativitè realizate. La proposta di un set di indicatori di riferimento,che integri queli già definiti dale società scientifiche e già condivisi su base nazionale, è finalizata a: superare le diversità tra Regione e Regione: grazie al'impiego di un unico set minimo di indicatori, infati, i risultati conseguiti nele diverse Regioni sarano comparabili sempre con tute le cautele legate ala potenziale diversitè di contesto permetere la valutazione dei risultati su base nazionale, in una logica di congruenza ed omogeneità rispeto ale singole realtà regionali integrare gli indicatori già in uso e già sugeriti in una logica d magior eficacia ed eficienza del monitoragio. Qualità profesionale e percorsi asistenziali.I manuali di formazione per la valutazione e il miglioramento dela qualità profesionale.Roma-Ancona 205.
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